| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Giacomo B. Moderatore

|
Inviato: Lun Aprile 21, 2008 4:17 pm Oggetto: Yokosuka MXY-7 Ohka |
|
|
Ho acquisito i piani per questo progetto e mi metterò al lavoro per migliorarli un tantino: la costruzione così com'è pensata non mi garba e sebbene sia adeguata non è il massimo della funzionalità e della facilità d'assemblaggio.
Ah scusate... di cosa si tratta?
Yokosuka MXY-7 Ohka 'Cherry Blossom'
E' la riproduzione del velivolo suicida utilizzato dai Giapu durante la WWII: veniva trasportato a circa 50 miglia dall'obiettivo (quasi sempre navale) da un bombardiere bimotore 'Betty', veniva sganciato, planava e a poche miglia dal bersaglio accendeva i 3 motori a propellente solido per impattare a circa 650 nodi. Inutile dire che portava un pò di esplosivo a prua... dove 'un pò' è un eufemismo...
Tuttavia, nella fase planata era facile preda di un qualsiasi caccia alleato, nella fase propulsa finale (in caso ci fosse arrivato) era vittima di flutter esagerato... per cui alla fine non raggiungeva spesso e volentieri lo scopo schiantandosi il più delle volte in mare.
Ad ogni modo, il bello del modello oltre alla sue dimensioni generose è che è appunto già previsto per il volo razzo-propulso oltre che per svariati altri utilizzi (dal pendio all'aerotraino).
Ecco un pò di foto dell'originale: non fatevi ingannare/spaventare dall piccolezza delle ali, vola piuttosto bene (con i piani arriva un articolo che ne descrive le inaspettate qualità di volo).
L'originale in un museo (molto comune perché hanno poi smesso di usarli):
La versione da addestramento:
Ah, i dati:
Apertura Alare: 105 cm
Lughezza: 111 cm circa
Diametro max fusoliera: 14.7 cm
Motorizzato:
. 2 D12-P anche in serie a 2 D12-0 (staging, già fatto e documentato)
. ricariche RMS da 24mm anche non RC purchè idonee (direi F12J)
. ricariche RMS da 32mm RC
Non so esattamente quando inizierò ma intendo farlo presto, appena ridisegnati i piani al CAD secondo i miei gusti. Penso che lascerò le ali in polistirolo rivestito in balsa e mi farò tagliare i 'core' da chi lo fa di mestiere.
Già che ci sono penso di farne subito 3 esemplari così da ammortizzare un pò di costi. _________________ Giacomo 'g_boxwood' Bosso
TRA #9986 L2
Ultima modifica di Giacomo B. il Sab Mag 03, 2008 10:15 am, modificato 1 volta in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giacomo B. Moderatore

|
Inviato: Mer Aprile 23, 2008 10:09 am Oggetto: |
|
|
Ho iniziato i lavori: diciamo la parte un pò più pallosa e intellettuale, quella cioè in cui traccio i piani al CAD e valuto quali modifiche apportare dal punto di vista strutturale e soprattutto di assemblaggio.
E' infatti fondamentale ri-progettare in modo che sia facile non tanto costruire di per sè quanto piuttosto costruire in modo corretto, con tutti gli elementi al punto giusto e il più possibile allineati fra loro.
Da questo nasce la mia predilezione per gli incastri che se non altro collocano il pezzo lì dove deve stare e aiutano anche a tenerlo in posizione.
Detto questo vi dico solo che il modello originale prevede ordinate in espanso spesse un pollice con la zona vuota tra una e l'altra riempita sempre con blocchetti di espanso carteggiati poi per conferire alla fusoliera la loro forma finale. A me non piace.
Ho preferito una struttura con una chiglia portante inferiore che si appoggia al piano di lavoro, una chiglia superiore e due laterali con correntini in balsa.
Tutte e 4 le chiglie presentano gli incastri per le ordinate (diventate da 3mm in balsa dura o pioppaccio) e le ordinate stesse sono percorse da un tubo di alluminio per tenerle allineate fra loro: tale tubo viene poi sfilato in un secondo momento.
Ma andiamo con ordine: conviene farsi acqusire i piani da una copisteria che offra tale servizio poi gli si disegna proprio sopra (tracing) in ambiente CAD bidimensionale:
Solo dopo aver scalato il risultato alle dimensioni richieste si mettono insieme le viste per creare il wireframe tridimensionale:
Tutto questo è necessario per arrivare ad assemblare (costruire) il modello vero e proprio in 3D prima di mettere mano ai materiali: in questo modo si correggono eventuali (o meglio 'quasi sempre presenti') errori prima che si siano già tagliati i pezzi.
Un pò di 'sbattone' in più all'inizio per un assemblaggio decisamente più veloce e preciso dopo. _________________ Giacomo 'g_boxwood' Bosso
TRA #9986 L2
Ultima modifica di Giacomo B. il Mer Aprile 30, 2008 9:50 pm, modificato 1 volta in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giacomo B. Moderatore

|
Inviato: Mer Aprile 23, 2008 10:45 am Oggetto: |
|
|
Ecco un primo abbozzo di struttura renderizzata:
 _________________ Giacomo 'g_boxwood' Bosso
TRA #9986 L2 |
|
| Torna in cima |
|
 |
GiacomoG aka Typico Stratosfera

|
Inviato: Mer Aprile 23, 2008 5:22 pm Oggetto: |
|
|
wow, che lavorone
mi piacerebbe realizzare disegni come i tuoi
resta comunque un modello dalla salita lenta?? _________________ Tyx the Dj... @Work...?
TRA #10872 L1 17/06/2006 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giacomo B. Moderatore

|
Inviato: Mer Aprile 23, 2008 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Dai omonimo che non ci vuole tanto!
Allora oggi ho deciso che mi sarei rincogl*onito tutto il giorno per finire il lavoro 'sporco'... e posso dire di aver raggiunto entrambi gli obiettivi (rinc..glionire e finire il lavoro).
Un esempio di come ho pensato la fusoliera che è poi la parte più complicata (le ali in espanso non rappresentano una grossa difficoltà):
1. si poggia la chiglia inferiore sulla superfici su cui si costruisce (mai meno di un MDF da 19mm) posizionandola sopra i piani
2. si calettano tutte le ordinate sul tubo di alluminio e si fanno scivolare in posizione controllando che le ordinate che devono esserlo (tutte meno l'ultima) siano perpendicolari al piano di lavoro:
3. si inseriscono anche la chiglia superiore e quelle laterali:
4. si blocca tutto a posto con ciano medio e si passa ai correntini (balsa 4x4):
5. si riveste tutta la fusoliera con fasciame da 1.5mm di balsa con la tecnica cazzutissima dello strip-planking appunto (no, niente di erotico...)
6. si fa spazio ai piani di coda, bisogna ricavare una sella...
... su cui farli appoggiare (permanentemente o con vitine).
Mi sembra fattibile, l'unica cosa impestata è il rivestire la fusoliera, il resto è alla portata di tutti.
Il tubo motore per il 32mm interessa le due ultime ordinate, come dovrebbe vedersi da alcune immagini. _________________ Giacomo 'g_boxwood' Bosso
TRA #9986 L2 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giacomo B. Moderatore

|
Inviato: Mer Aprile 23, 2008 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Una vista dei piani molto spartani su cui assemblerò i prototipi.
Un pò tutte le poche parti necessarie per inziare a 'creare':
E' inutile dire che chi fosse interessato è al solito il benvenuto. Non si tratta di un progetto costoso (dicasi due servi standard, pacco batterie da 4.8V, una ricevente normale...) ma cmq grossino e accattivante (a seconda dei gusti). _________________ Giacomo 'g_boxwood' Bosso
TRA #9986 L2 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giacomo B. Moderatore

|
Inviato: Dom Aprile 27, 2008 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi di nuovo. Ho grossomodo finito i piani, ho resistito alla tentazione di fermarmi prima di implementare alcuni dettagli in più proprio per avere sotto il naso la certezza che tutto vada bene così come l'ho immaginato una volta per tutte.
Ho optato per alcuni cambiamenti: ho deciso di implementare due servi per il cabra splittandolo in due. Questo offre la migliore garanzia contro problemi di controllo imputabili alla perdita di uno dei due servi. Visto che parliamo di un mezzo razzo-propulso è sempre meglio stare dalla parte della ragione... non si sa mai.
Già che c'ero ho modellato i servi che intendo usare: gli HS-85MG di Hitec che già conosco e li ho disposti su una piattina incastrata tra le due ordinate di prua.
Ho anche 'disteso' virtualmente le linee di comando (bowden) forando le ordinate in modo da non lasciare nulla al caso. Tali linee sono rappresentate dai due tubi rossi che percorrono la fusoliera.
Ecco un dettaglio da sotto della piattina con i due servi e in mezzo la ricevente. Il terzo servo è previsto per il comando di sgancio nel caso il mezzo venisse aerotrainato in volo (cosa già fatta e descritta nell'articolo arrivato con i piani). Da notare il pacco batterie da 4.8V (4 celle stilo AA).
Ultima nota: la motorizzazione. Ho pensato che viste le dimensioni finali potrebbe non essere fattibile portare il mezzo in volo con le ricariche RC da 32mm (spinta media troppo bassa): ho pertanto pensato di creare un tubo motore 'custom' da circa 60 mm di diametro al cui interno trovano spazio alcune possibili configurazioni di motori, dal singolo 29mm al cluster di BP da 24 mm che mi sembra la cosa più realistica: si va da 3 D12 a 3 E9 con eventuale staging con D12-0. La spinta media oscillerebbe tra i 27 N e i 36 N.
Anche un singolo G35 o G40 SU dovrebbero essere sufficienti.
Da sinistra verso destra: tubo motore con (1) 32mm, (3) 24mm e (1) 29mm tutti adattati con anelli di centraggio appositi.
Se avete altre idee e consigli sparate pure! _________________ Giacomo 'g_boxwood' Bosso
TRA #9986 L2 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giacomo B. Moderatore

|
Inviato: Lun Aprile 28, 2008 11:40 am Oggetto: |
|
|
Un'ultima modifica di stamani presto: ho optato per tutte le ordinate in pioppaccio da 3 mm quindi ho provveduto ad alleggerire le 3 centrali.
Ho già stampato i piani e tra oggi e domani acquisisco il legno e taglio i pezzi. _________________ Giacomo 'g_boxwood' Bosso
TRA #9986 L2 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Francesco Sca 10000 metri

Registrato: 29/10/07 17:22 Messaggi: 403 Località: Ferrara, centrissimo
|
Inviato: Lun Aprile 28, 2008 2:43 pm Oggetto: |
|
|
beh, innanzitutto complimenti!!!!
poi: che programma usi per i disegni?? mi piacciono troppo!!!  _________________ -Se fossi vissuto nell'antica Grecia, non sarei stato Narciso...
-E chi saresti stato?
-...Giove. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giacomo B. Moderatore

|
Inviato: Lun Aprile 28, 2008 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Ohhh, grazie per esserti fatto vivo! E grazie per i compliments.
Continuo a ripetere che queste cose sono alla portata di tutti senza particolari ostacoli. Ritengo parimenti che in un campo modellistico di eccellenza debbano essere considerati strumenti di 'default' piuttosto che 'follie di qualche maniaco'.
Detto questo, uso Rhinoceros per queste cose, ma ciò che renderezza in maniera non-fotorealistica è Penguin, un plug-in della stessa software house di Rhinoceros ma compatibile anche con AutoCAD (a chi dovesse interessare). _________________ Giacomo 'g_boxwood' Bosso
TRA #9986 L2 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Aprile 28, 2008 4:00 pm Oggetto: |
|
|
rhinoceros mi verrebbe a costare un patrimonio!!!
ora sto scaricando la versione di prova...
comunque ancora bellissimo progetto, perchè però non se ne vedono mai volare lì a villafontana????? _________________ -Se fossi vissuto nell'antica Grecia, non sarei stato Narciso...
-E chi saresti stato?
-...Giove. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giacomo B. Moderatore

|
Inviato: Lun Aprile 28, 2008 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Sei giovane, devo dirti io come organizzarti? _________________ Giacomo 'g_boxwood' Bosso
TRA #9986 L2 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Aprile 28, 2008 4:38 pm Oggetto: |
|
|
giusto, ma con cosa inizio?
un 3 canali? io uso soltanto heli... ed è tutt'altra roba con gli aerei, per di più razzopropulsi... _________________ -Se fossi vissuto nell'antica Grecia, non sarei stato Narciso...
-E chi saresti stato?
-...Giove. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giacomo B. Moderatore

|
Inviato: Mar Aprile 29, 2008 11:04 am Oggetto: |
|
|
| g_boxwood ha scritto: | | Sei giovane, devo dirti io come organizzarti? |
Mi riferivo a Rhino... mi fai autoquotare... a ccciovaneeeee! _________________ Giacomo 'g_boxwood' Bosso
TRA #9986 L2 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Aprile 29, 2008 1:43 pm Oggetto: |
|
|
ora ho capito di nuovo, ma non riesco ad aprirne uno che funzioni!
ora ne sto downloadando un po', sembrano decenti... vedo che succede...  _________________ -Se fossi vissuto nell'antica Grecia, non sarei stato Narciso...
-E chi saresti stato?
-...Giove. |
|
| Torna in cima |
|
 |
|