Vieni sul sito ACME, la più grande raccolta d'informazioni sul razzimodellismo in Italia!
Indice del forum

Rocketry Italia
Il forum italiano di modellismo spaziale

Profilo  Cerca  Lista degli utenti  FAQ  Gruppi utenti
Certificazioni HPR

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Notizie per tutti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stefano
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Luglio 21, 2010 5:14 pm    Oggetto: Certificazioni HPR Rispondi citando

In occasione dell'ultimo MIR 2010 mi sono reso conto di alcuni problemi che riguardano le certificazioni

Si tratta soprattutto di due tipi di problema:

La generale impreparazione di chi affronta il Level 1

La mancanza di casing per motori ricaricabili

Il primo caso è sicuramente il più "grave": spessissimo mi trovo di fronte modellisti che vogliono prendere la certificazione ma non hanno le idee chiare sul proprio modello. Non sanno quanto pesa, quanto è lungo e che motore richiede. Non hanno fatto le simulazioni e quindi non mi sanno dare una alternativa di motori possibili, e spesso indicano sigle di motori inesistenti.
Questo ovviamente non va bene perchè una persona che vuole la certificazione come minimo deve conoscere le nozioni base del nostro hobby, e si suppone che abbia fatto un ragionamento sul modello che ha costruito.
Io posso consigliare ed indirizzare su una scelta più appropriata tra un ventaglio di possibilità, o posso indicare una soluzione costruttiva più adatta di un'altra, ma non posso sostituirmi a voi e scegliervi il motore o sistemarvi il paracadute o la shock cord. Dovete essere capaci voi, altrimenti che certificazione prendete? Ricordate che siete voi che dovete prenderla, io ce l'ho già.
Un altro aspetto di questa faccenda è la precarietà delle condizioni: spesso succede che chi vuole certificarsi lo debba fare a tutti i costi quel giorno perchè non ha altre opportunità, oppure debba usare un modello poco adatto perchè "non ha fatto a tempo" a farne uno giusto, oppure non vuole costruirne uno perchè ha in progetto di farne di più grandi e non gli va di farne uno che poi non userebbe più.
Anche questo non è lo spirito giusto. Se si desidera la certificazione bisogna mettere in conto che può succedere che non si riesca a prenderla, e che magari va rimandata ad altra data. Anche se si viene da lontano. Se ci tenete tanto allora troverete il tempo e il modo. E se ci tenete tanto allora non sarà difficile fare un modello adatto, magari progettando in anticipo quel modello più grande e più sofisticato in modo che possiate prender ela certificazione proprio con esso.
In ACME vogliamo che i certificati siano persone consapevoli e preparate, e questo dovrebbe essere anche un motivo di orgoglio per chi si certifica da noi.

Secondo caso: i casings. Quest'anno io ne avevo pochi a causa di un ritardo di spedizione, ma questa volta si è veramente esagerato coi prestiti e i "noleggi", che alla fine nessuno ha avuto il cuore di far pagare.
Un prestito occasionale non è un problema, abbiamo visto il caso eclatante di Andreas e Giacomo, ma se si vuole ottenere la certificazione bisogna mettere in conto di avere i case necessari. Si suppone che dopo averla conseguita uno voglia lanciare dei modelli che usano quei motori, quindi perchè non averli? Voglio evitare che si prendano certificazioni solo per fregiarsi del titolo, voglio che chi la prende lo faccia perchè ha in progetto di fare dei modelli per i quali essa è necessaria.

Quindi per sistemare questi due problemi avrei pensato ad un paio di provvedimenti:

Chi vuole prendere la certificazione dovrà necessariamente presentarsi con i dati sul suo modello (peso e misure) scritti e con le simulazioni stampate e fatte con almeno tre tipi di motori diversi, scelti tra quelli esistenti. Sarà cura del modellista procurarsi il database corretto dei motori, nel caso non sia già incluso nel software. La versione più recente di Rocksim ha un database corretto, e lo stesso anche iPowerrocket (per iPhone e iPod).
    Le simulazioni andranno fatte impostando il delay su "none" (nessuno) per avere un calcolo della accelerazione e del delay reale corretti.
    Potete chiedermi in anticipo un consiglio su quale dei tipi di motore che avete scelto sia il più adatto, ma dovrete averli scelti voi prima.

Chi vuole prendere la certificazione deve presentarsi con il case. Come lo ottenete non mi importa, chiedetelo a prestito da qualcuno, compratelo in coppia, fate come preferite ma dovrete averlo con voi al momento del lancio. Io non li noleggio ne' li presto. Il noleggio rimarrà valido solo in un caso: ACME ha intenzione di disporre dei case da 54 mm più utilizzati da noleggiare per casi particolari, dato che sono molto meno utilizzati dei 38 e dei 29. Lo faremmo anche coi 75 mm ma al momento non se ne sente l'esigenza.

TRA #8033 L2/NAR 73309
www.acmeitalia.org
www.acme-italia.it
www.rocketryitalia.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Notizie per tutti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: