| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Giacomo B. Moderatore

|
Inviato: Mer Mag 21, 2008 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Integrazione con i piani di coda:
1. si crea una sella apposita a poppa (calettamento 0°) rimuovendo una piccola porzione di fusoliera:
2. si incolla un piano di compensato di betulla da 1.5 mm:
3. si predispongono i piani di coda, si misura che tutto sia allineato e simmetrico e si fora per 4 vitine con cui fissarli per il volo:
Una piccola ma doverosa nota: il velivolo deve essere il più leggero possibile e dopo averci pensato non poco ho deciso di lasciare gli impennaggi in balsa preoccupandomi di selezionare la balsa più dura che il mercato potesse offrire (cosa che mi è riuscita perché a Torino al momento si trova solo balsa durissima).
I piani orizzontali sono in balsa da 6 mm, quelli verticali da 5 mm: il tutto trattato con turapori (3-4 mani) e poi dipinto come il resto.
Il mezzo appare piuttosto brutto ma la capottina in realtà è più piccola del telaio che ho voluto presentare in fusoliera nelle due foto precedenti. _________________ Giacomo 'g_boxwood' Bosso
TRA #9986 L2 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Francesco Sca 10000 metri

Registrato: 29/10/07 17:22 Messaggi: 372 Località: Ferrara, centrissimo
|
Inviato: Mer Mag 21, 2008 4:22 pm Oggetto: |
|
|
come è | Citazione: | | piuttosto brutto | ?????
a me piace troppo!
per un volo più realistico propongo mezzo chilo di C4 subito dietro all'"ogiva"... _________________ -Se fossi vissuto nell'antica Grecia, non sarei stato Narciso...
-E chi saresti stato?
-...Giove. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giacomo B. Moderatore

|
Inviato: Mer Mag 21, 2008 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Così diventa un pò troppo realistico! _________________ Giacomo 'g_boxwood' Bosso
TRA #9986 L2 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giacomo B. Moderatore

|
Inviato: Mar Mag 27, 2008 8:14 am Oggetto: |
|
|
Ieri ho 'aperto' la fusoliera per fare posto all'ala:
Non bisogna buttare via la sezione di fusoliera rimossa perché la si incolla sull'ala una volta installata quest'ultima (montaggio permanente).
Una cosa che mi ha stupito è che pur avendo tranciato la chiglia inferiore e pur avendo aperto un buco piuttosto grande nel guscio della fusoliera questa non si è indebolita più di tanto e resiste ancora molto bene a flesso-torsione.
Inutile dire che una volta che l'ala sarà a posto l'integrità strutturale della fusoliera stessa verrà ripristinata (anche se in un modo diverso) e rinforzata. _________________ Giacomo 'g_boxwood' Bosso
TRA #9986 L2 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giacomo B. Moderatore

|
Inviato: Mar Mag 27, 2008 8:16 am Oggetto: |
|
|
Nel frattempo ho riempito il frame della cappottina con del polistirolo schifoso in attesa di darle la forma carteggiando l'unico materiale al mondo che mi fa venire la pelle d'oca (letteralmente)!
 _________________ Giacomo 'g_boxwood' Bosso
TRA #9986 L2 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giacomo B. Moderatore

|
Inviato: Sab Giugno 14, 2008 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Proseguiamo con qualche lavoretto qua e là (periodo brutto, ultimi due esami... uno già fatto l'altro a fine mese).
Ho dato la forma alla cappottina
e quando si è trattato di ragionare mi sono perso e ho carteggiato un pò troppo (ho rimosso un pò troppo materiale dall'altra parte e ho dovuto integrare con una nuova lastra di polistirolo); cmq la forma più o meno soddisfacente è quella di questo lato:
Quindi ho dato uno strato di tessuto e resina pigmentata nera in modo da avere un buon contrasto nelle fasi successive di stuccatura, carteggiatura e verniciatura:
TRA #9986 L2 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giacomo B. Moderatore

|
Inviato: Sab Giugno 14, 2008 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Sul versante motorizzazione una svolta che ha avuto un notevole impatto: ho abbandonato il MMT da 60mm in favore di uno da 3".
Il motivo è che quello da 60mm non permetteva di alloggiare quei 3 motori da 32mm (G12) che alla fine sembrano essere la soluzione migliore per spinta complessiva e durata.
E' ancora da decidere se siano da accendere tutti insieme o se se ne possa usare uno come booster (in questo caso non un G12 ma un 29mm tosto) e gli altri due come 'sustainer'.
Passare ad un tubo motore da 3" ha anche il vantaggio 'strutturale' di coinvolgere le chiglie scaricando la spinta proprio lungo di esse:
A questo punto ho optato per un tubo LOC a cui ho rimosso il layer di glassina e al cui interno ho incollato circa 1" di accoppiatore PML come anello reggi-spinta:
TRA #9986 L2 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Giacomo B. Moderatore

|
Inviato: Sab Giugno 14, 2008 1:53 pm Oggetto: |
|
|
L'impatto cui faccio riferimento riguarda le modifiche alla fusoliera già rivestita:
. togliere la sella per l'equilibratore (si gratta via);
. allargare i fori da 60mm a 78mm nelle due ordinate che supportano il tubo motore:
. fare alcuni fori attraverso il rivestimento per accedere ai giunti da incollare:
. tappare tali buchi e preparare di nuovo la fusoliera per la nuova sella:
TRA #9986 L2 |
|
| Torna in cima |
|
 |
gianluca2000 500 metri

|
Inviato: Ven Aprile 23, 2010 9:52 pm Oggetto: |
|
|
| novita?? |
|
| Torna in cima |
|
 |
blushot=Pio Moderatore

Registrato: 05/02/05 18:46 Messaggi: 284 Località: castelvetrano(TP)
|
Inviato: Ven Aprile 23, 2010 10:21 pm Oggetto: |
|
|
| apprezza cio' che c'e' e non aspettarti aggiornamenti. |
|
| Torna in cima |
|
 |
vyger Moderatore

|
|